Aggiornamo i grafici dei dati solari in HRD 5

Premessa

Qualche tempo fa ho dato uno sguardo a un piccolo problemino che è presente su HRD 5.0 build 2893 (non solo, ma a me interessava questa versione perché è quella che uso).


Il problema lo avevo adocchiato da tempo ma non mi aveva mai stimolato più di tanto interesse nel provare a cercare qualche soluzione perché la cosa impatta solo una non funzionalità a mio avviso poco rilevante di HRD 5.0.

 

In seguito, complice quella strana voglia di provare a imparare qualche nuova istruzione nel mondo della programmazione, mi ha fatto ritrovare questo come pretesto per cimentarsi nella ricerca di una soluzione.
Il tutto quindi ha seguito un iter puramente didattico (per mia sete in merito) però potrebbe essere che magari la cosa possa interessare qualche altro collega e quindi, nel classico modo "AS IS", vi invito a scaricare il giocattolo se volete provarlo.

Il problema

Quasi più estetico che altro... sul logbook di HRD 5.0 build 2893 da tempo non vengono più aggiornati i grafici "30 day solar data" e "solar cycle progression".

Questo perché il sito di NOAA che forniva i dati che venivano prelevati da HRD ha cambiato indirizzi e nomi dei files testuali che venivano utilizzati. In Hrd 5.0 questo ha portato solo al fatto che non erano più visualizzabili (mentre per gli sfortunati utilizzatori di HRD 5.1 o 5.2 sembrerebbe che la mancanza di controlli sulla operazione abbia portato a far comparire un fastidioso messaggio di errore che fortunatamente non porta altri problemi).

Pare che questo problema, presente anche nelle primissime versioni di HRD 6 a pagamento, sia stato poi corretto dal nuovo team (che ovviamente non ha rilasciato nessuna informazione ne nessuna patch per le versioni precedenti free).


La soluzione

Questa parte di codice (quella che cerca i dati dal sito noaa) ahimè pare che in HRD abbia le informazioni/definzioni in merito "hardcodate" nel programma, pare che non si appoggi a nessun file di configurazioni esterno.
La mia ricerca quindi da questo punto di vista era abbastanza senza speranze, salvo cercare di fare qualche cosa di esterno che consentisse di prelevare i nuovi files dalle nuove locazionj dal server della NOAA e risalvarle nel formato che si aspetta HRD 5 nel percorso che viene usato allo scopo facendo in modo che non venissero sovrascritte dal tentativo di suo aggiornamento.
Ho quindi provato a buttare giù un po' di righe di codice per far fare queste operazioni con HRD 5.0 come target delle mie prove.
Apparentemente su due miei PC con Windows 7, uno a 32 bit e uno a 64 bit, pare funzionare ... !

Se volete provare anche voi, senza NESSUNA GARANZIA, seguite le istruzioni di seguito.

Pre requisiti

Serve Ham Radio Deluxe 5.0 build 2893 (pare funzionare anche con alcune versioni di HRD 5.1 o 5.2)
I test sono stati fatti con Windows 7 a 32/64 bit, dovrebbe funzionare anche con Windows 8 o 8.1 (non credo su XP).
Servono le librerie Microsoft Framework dot net 4.5 (quasi tutti i pc aggiornati le hanno già).
Il computer deve essere connesso a internet.
Il giocattolo non necessita di installazione, non usa librerie addizionali, non ha file di setting, non va a scrivere nulla in giro (se non in HRD).
L'utente deve avere privilegi di amministratore sul computer.

Istruzioni d'uso

Scaricate il piccolo giocattolo UpdHrd5Noaa.exe (versione 1.0.1.0) che pesa circa 230 KB.

Mettetelo da qualche parte e lanciatelo con un doppio click sulla sua icona. Verrà visualizzata una piccola finestra
Occorrerà attendere circa 30 secondi (a seconda della velocità di connessione internet e del pc). Quindi comparirà un messaggio di termine.

Quindi aprire il Logbook di HRD 5.0 e verificare i due grafici, dovrebbero essere nuovamente aggiornati.

Ovviamente occorre lanciare il piccolo tool prima di poter avere aggiornati i dati su Hrd Logbook, quindi è una operazione che va ripetuta tutte le volte che si vogliono avere i dati aggiornati, tipicamente una volta al giorno. Volendo si potrebbe mettere come esecuzione automatica di Windows così che alla partenza si scarichi sempre i dati necessari.

Tutto qui.


Scarica la piccola utility qui :


UpdHrd5Noaa.zip
Compressed Archive in ZIP Format 48.4 KB